Indice preghiere per mese

Indice delle preghiere

suddivise per mesi

GENNAIO

Il mese di Gennaio viene dedicato dalla Chiesa al Bambino Gesù. Gli apostoli di questa devozione furono S. Francesco d’Assisi, ideatore del presepio, S. Antonio da Padova, S. Nicola da Tolentino, S. Giovanni della Croce, S. Teresa di Lisieux e tanti altri, che ebbero la grazia di contemplare il piccolo Gesù sensibilmente o di stringerlo fra le braccia.

Preghiamo anche noi con grande fervore e devozione verso il Bambino Gesù per ottenere la Grazia di cresce in santità e virtù.

FEBBRAIO

Il mese di Febbraio è dedicato allo Spirito Santo che è Dio. E’ l’Amore del Padre e del Figlio, è la Terza persona della Santissima Trinità, è il dono più prezioso che possiamo chiedere al Padre.

Quando lo Spirito Santo scende in un’anima e la mette in preghiera, questa si riempie di Pace e Gioia ineffabili.

 

MARZO

Il mese di Marzo è dedicato a S. Giuseppe.

La devozione a S. Giuseppe, sposo di Maria, padre putativo di Gesù e patrono della Chiesa, è ricca di grazie e di conforto.

APRILE

Il mese di Aprile è dedicato alla Divina Misericordia.

Consacriamo questo mese alla preghiera per l’infinita MISERICORDIA sgorgata dalla ferita aperta nel costato di Cristo e recitiamo ogni giorno la coroncina alla Divina Misericordia (Audio mp3) insegnata da Gesù a Suor Faustina Kowalska di Cracovia.


MAGGIO

Il mese di Maggio è dedicato a Maria Santissima.

In questo mese siamo invitati, quotidianamente, a recitare il Santo Rosario e la Coroncina a Maria Santissima del mese di Maggio ed a rinnovare la consacrazione al suo Cuore Immacolato.


GIUGNO

Il mese di Giugno è consacrato al Sacro Cuore di Gesù.

Santifichiamo questo mese, accogliendo con gioia l’invito della Chiesa ad onorare il Cuore di Gesù, poiché è segno dell’immenso Amore che Dio ha noi, è segno della sua tenerezza, è segno della sua bontà.
Recitiamo ogni giorno la Coroncina al S. Cuore di Gesù


LUGLIO

Il mese di Luglio è dedicato al preziosissimo Sangue di Gesù.

La devozione al Preziosissimo Sangue è stata diffusa da S. Caterina da Siena e da S. Gaspare del Bufalo. alla luce di Maria SS.ma il Preziosissimo Sangue diventa più prezioso, perché solo in Lei raggiunge la sua piena efficacia redentrice.

Come impegno per questo mese, proponiamoci di recitare ogni giorno il rosario del preziosissimo Sangue e la preghiera


AGOSTO

Il mese di Agosto è dedicato a Dio Padre.

Ringraziamo spesso l’eterno Padre di tutto ciò che abbiamo perchè tutto è suo dono, invochiamolo spesso recitando il Padre nostro e la preghiera di abbandono a Dio Padre


SETTEMBRE

La Chiesa dedica il mese di Settembre agli Angeli che, dopo Maria Santissima, sono le creature più nobili uscite dalla mente di Dio.

Iniziando la nostra giornata, invochiamo il nostro Angelo custode, chiediamogli consiglio, protezione, illuminazione.

Invochiamo l’Angelo della persona con cui dobbiamo affrontare un discorso impegnativo, o l’Angelo della persona che proprio non riusciamo ad amare.

Durante questo mese possiamo recitare ogni giorno la corona Angelica


OTTOBRE

Il mese di Ottobre è dedicato al Santo Rosario.

Il Rosario è una corolla di titoli meravigliosi offerti a Maria, sgorganti come fonte amorosa, come perle tirate fuori dallo scrigno del cuore umano per offrirle alla dolcissima e bellissima Mamma del Cielo.

Offriamo ogni giorno il nostro tributo d’amore e di lode alla Regina del Cielo e della terra donandole, come un mazzo di rose profumate, il Santo Rosario recitato con il cuore.

Il Santo Rosario, per tutto il mese di Ottobre, si può sostituire con il Rosario missionario, che ha lo scopo di pregare per la pace nel mondo e per la conversione di tutti gli uomini.

I cinque colori diversi rappresentano i cinque continenti e richiamano l’intenzione secondo la quale si deve pregare.


NOVEMBRE

La pietà cristiana dedica questo mese al ricordo dei defunti.

Un mese intero per ricordare e rinsaldare il legame di solidarietà che esiste tra chi è ancora pellegrino sulla terra e chi ci ha preceduti nella vita eterna.


DICEMBRE

Mese dedicato all’Immacolata e il Santo Natale: partecipiamo alla gioia di Maria Santissima, rallegriamoci con Lei per il dono del Padre che l’ha preservata fin dal primo istante della Sua esistenza da ogni macchia di peccato. “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” (Lc 1,49)