Preghiere a S. Filomena

Questo post è stato letto 192 volte

La preghiera a S. Filomena
si recita l’11 Agosto

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O gloriosa Vergine e Martire
S.Filomena, che dal Cielo ove
siete degnate spandere sulla terra
tanti benefici; benedico il Signore
delle grazie che vi accordò durante
la vita e soprattutto alla
morte vostra. lo lodo e lo benedico
dell’onore e della potenza
di cui Egli vi corona quest’oggi,
e vi supplico d’ottenermi da Dio
le grazie che vi chiedo per
la vostra intercessione. Così sia

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


OPPURE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Gloriosa Santa Filomena che, nonostante le promesse e le minacce per spingervi ad abbandonare la religione cristiana, vi manteneste fedele al Signore, ottenete a noi tutti la grazia di piangere i nostri peccati e di resistere d’ora in avanti a tutte le attrattive del male. 

Gloria al Padre … 

Santa Filomena, prega per noi.

O gloriosa Santa Filomena, che per testimoniare pubblicamente la vostra fede in Gesù Cristo, sebbene giovanetta, sopportaste con eroica fermezza il carcere e crudeli torture, otteneteci la grazia del perfetto amore di Dio, così che, se non possiamo imitarvi nel vostro martirio, sappiamo almeno soffrire con pazienza le avversità della vita conformemente alla volontà di Dio. 

Gloria al Padre… 

Santa Filomena, prega per noi.

O gloriosa Santa Filomena, che con l’inaspettato ritrovamento del vostro corpo, rimasto per quindici secoli nascosto e sconosciuto nelle catacombe di Roma, con i grandi miracoli operati per mezzo vostro, siete stata eletta da Dio a mantenere sempre viva in mezzo a noi la fede, oggi così combattuta da tanti, otteneteci la grazia di non farci mai sviare dagli atei e dai miscredenti di oggi, e di conservarci fedeli all’unica vera Chiesa di Gesù Cristo, fuori della quale non vi è salvezza, affinché anche noi perseveriamo fino alla morte in quella fede che voi testimoniaste con il vostro sangue. 

Gloria al Padre… 

Santa Filomena, prega per noi. 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


DEVOZIONI
A SANTA FILOMENA


CORDONE DI SANTA FILOMENA

Questa pia pratica nata spontaneamente tra i devoti della Santa, ebbe l’approvazione da parte della Congregazione dei Riti, il 15 settembre 1883 e successivamente, cioè il 4 aprile 1884, Leone XIII l’arricchì di preziose indulgenze.

Consiste nel portare cinto intorno al corpo un cordone di lana, di lino o di cotone, di colore bianco o rosso; ad indicare la Verginità e il Martirio di S. Filomena.

La devozione è molto praticata specialmente all’estero per ottenere grazie spirituali e corporali.

E’ fatto obbligo a chi porta il cordone di recitare ogni giorno la seguente preghiera:

O Santa Filomena Vergine e Martire, pregate per noi, affinché per la vostra potente intercessione otteniamo quella purezza. di spirito e di cuore che conduce al perfetto amore di Dio. Amen


OLIO DI SANTA FILOMENA

Come è sorta questa devozione: nell’ottava della traslazione della Reliquie di S. Filomena a Mugnano, una donna di Avella, piena di fede in Dio, intinse un dito nell’olio della lampada che ardeva dinanzi all’altare della Santa ungendo le palpebre della sua bambina cieca che subito riacquistò la vista tra lo stupore dei presenti.

Fu da quel momento che l’olio della lampada di Santa Filomena è stato sempre ritenuto un farmaco meraviglioso per ogni specie di malattie. Le grazie ottenute con questo mezzo non sono mai cessate.

Questo post è stato letto 192 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *