Contatore accessi gratis

Per santificare la settimana

Questo post è stato letto 8778 volte

Santificare la settimana - Tempo di preghiera

 

Ogni giorno della settimana ha una particolare devozione affidata dalla Santa Chiesa: offriamo le azioni e i sacrifici della giornata a questo scopo.

 

Lunedì
dedicato alle
anime del Purgatorio

Ringraziamo il Padre perché nella sua grande Misericordia e per i meriti della Passione del suo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo, ha accolto tanti nostri fratelli nella gloria della Beatitudine eterna.

Offriamo i nostri sacrifici e le nostre preghiere della giornata per alleviare le sofferenze di quanti ancora soffrono nel Purgatorio, per abbreviare il loro soggiorno in quel luogo di pena.

Devozioni consigliate: Partecipare alla S. Messa offrendola in suffragio alle anime del Purgatorio; recitare il S. Rosario per loro o la Corona dei Cento Requiem.

 


Martedì
dedicato agli
Angeli

Onoriamo i Cori Angelici e i protettori della nostra diocesi, città, parrocchia, famiglia, i Santi di cui portiamo il nome o protettori del nostro mestiere, lavoro, stato …

Ricordiamoci della presenza vigile e sollecita del nostro Angelo Custode, rivolgiamogli spesso il nostro pensiero riconoscente e la nostra preghiera.

Ringraziamo il Padre per le grazie concesse agli Angeli e per averci donato questi preziosi custodi che ci proteggono e ci ispirano nella vita di ogni giorno.

Devozioni consigliate: Novena ai nove Cori degli Angeli; Corona Angelica

 


Mercoledì

dedicato a
S. Giuseppe
e ai
S. Protettori

Ringraziamo il Padre per la vocazione a cui ci ha chiamato, e chiediamogli la grazia di saper rispondere al suo Amore abbracciando con gioia la sua Volontà che si manifesta nella nostra vita come espressione del suo progetto d’ Amore su di noi.

Ricordiamo di onorare S. Giuseppe particolarmente i primi Mercoledì del mese con preghiere e offerte di piccoli sacrifici o rinunce per ottenere la sua potente protezione.

Devozioni consigliate: preghiere del Triduo a San Giuseppe, Novena a S. Giuseppe

 


Giovedì
dedicato al
SS. Sacramento Eucaristico

Ringraziamo Gesù per l’istituzione dell’Eucaristia, grandissimo dono del suo immenso Amore per noi.

Devozioni consigliate: Visita al SS.mo Sacramento, pensiero costante unito alla preghiera a Gesù Cristo, nostro Signore e Dio, fattosi prigioniero nel Tabernacolo per nostro Amore, L’Ora Santa, preghiera per ottenere sante vocazioni.

 


 

Venerdì
dedicato alla
Passione del Signore
e al
Sacro Cuore di Gesù

Ringraziamo Gesù per aver istituito il Sacramento della Riconciliazione.

Ricordiamo: la preziosa devozione dei primi Venerdì del mese.

Devozioni consigliate: Coroncina del Sacro Cuore; invocazioni al Cuore di Gesù, i quindici Venerdì, la Via Crucis in chiesa o a casa.

 


Sabato
dedicato alla
SS.ma Vergine Maria

Ringraziamo il Signore per averci donato la Madonna come Madre e Regina.

Ricordiamo: la devozione dei primi Sabati del mese a cui la Santa Vergine ha annesso tutte le grazie necessarie per una buona morte.

Devozioni consigliate: recita del S. Rosario che è la preghiera preferita di Maria.

 


Domenica
dedicata ad onorare la
SS.ma Trinità

Ringraziamo la SS.ma Trinità per la grazia della creazione e del S. Battesimo.

Ricordiamo: ringraziamo la SS.ma Trinità per i benefici ricevuti e recitiamo con fervore il Credo.

Devozioni consigliate: oltre la S. Messa domenicale a cui si partecipa con devota attenzione, dedichiamoci maggiormente alla preghiera con la lettura della Sacra Bibbia. Recitiamo l’inno allo Spirito Santo e il Padre Nostro, preghiera insegnataci da Gesù.

Poiché la Domenica è il giorno del riposo dal lavoro, abbiamo più tempo per occuparci dei nostri fratelli che soffrono (Opere di Misericordia).

Questo post è stato letto 8778 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *