Novena a S. Alfonso Maria de Liguori

Questo post è stato letto 6638 volte

S. Alfonso Liguori - Tempo di preghiera

La novena a S. Alfonso
si inizia dal 23 al 31 Luglio
(1 Agosto festa liturgica di S. Alfonso M. de Liguori)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Santissima Trinità, Dio d’amore, noi Ti ringraziamo di tutto cuore per averci donato come patrono, avvocato e amico il Tuo glorioso e santo figlio Alfonso Maria de Liguori.

Già dall’eternità Tu lo avevi pensato, e Ti sei compiaciuto nel farne un genio dell’umanità per i talenti donatigli e ancor più un grandissimo santo dell’Unica vera Chiesa di cui è stato Sacerdote, Vescovo e Dottore!

Consapevoli che nella sua lunga e feconda vita, nella quale non ha mai perso un istante di tempo per maggiormente glorificare l’amato Redentore e non ha mai rifiutato niente a Lui e a Maria Santissima, sua e nostra tenera Madre, noi confidiamo che Tu, oh Dio Beato, per intercessione del “patrono Celeste dei confessori e dei moralisti”, non ci rifiuterai la grazia che tanto sospiriamo … (Chiedere la grazia)

Qualora questa nostra richiesta non fosse conveniente alla nostra eterna salute chiediamo umilmente che ci venga accordato un altro beneficio spirituale e materiale che ci aiuti nella vita presente in previsione della futura.

Chiediamo altresì alla Divina bontà e alla mediatrice di tutte le grazie, Maria Santissima, che Sant’Alfonso nostro, si occupi di noi e dei poveri sventurati di nostra conoscenza per tutti i giorni del nostro pellegrinaggio terreno, fino al momento in cui lo troveremo sorridente a fianco della Regina del Cielo
per mostraci nella visione beatifica il Santo Paradiso per il quale siamo stati creati e dove Lui ci attende. Amen

Si recitino 10 Gloria a Padre …

L’ultimo giorno – il nono – si recitino 11 Gloria al Padre

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


In questo modo si vuole onorare la Santissima Trinità per ognuno dei 91 anni di vita terrena che ha donato al Santo per il bene nostro e di tutta la Santa Chiesa Cattolica.
Questa Novena è stata pensata per onorare la festa del Santo, e quindi si consiglia di iniziarla il 23 luglio. Ma per ogni necessità possiamo ripeterla in qualsiasi momento dell’anno.

Questo post è stato letto 6638 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Alfonso ha detto:

    Che bello solo in questi giorni ho saputo della coroncina a S. Alfonso.
    C onorare il mio Santo.
    Un grande uomo di Dio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *