Preghiera a San Maurizio

Questo post è stato letto 162 volte

S. Maurizio - Tempo di preghiera

La preghiera a San Maurizio
si recita il 22 Settembre

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O San Maurizio, valoroso ufficiale della Legione Tebea, tu non hai temuto affrontare la morte piuttosto che rinunciare alla tua fede. Hai saputo infondere coraggio ai tuoi compagni, che hanno seguito il cammino sulla via dei martiri. Ascolta ora la nostra preghiera e degnati di intercedere per noi presso Cristo Signore tu che sei il santo patrono della fanteria. Cristo ci rafforzi per essere pazienti nelle lunghe marce, desiderosi di combattere, calmi e risoluti in azione. Cristo ci illumini in modo da mantenere un cuore misericordioso con il nemico, un volto tranquillo davanti alla morte, riconoscenti del dono della vita, ogni giorno speranzosi e fedeli riempiti della gioia di servire. Amen

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

OPPURE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Ti salutiamo, guida della cristiana legione “tebea”, San Maurizio. 

Ammiriamo l’illuminata tua saggezza nel fronteggiare senza esitazione, l’arroganza dell’autorità imperiale che pretendeva di impegnare la legione nella lotta armata contro i fratelli cristiani della Gallia. 

Ci inchiniamo di fronte all’eroico coraggio nell’affrontare, insieme ai compagni d’armi, il martirio per non lasciarvi asservire agli idoli pagani. 

Tramandiamo la vostra testimonianza di fede imporporata di sangue, seme dei cristiani. 

Glorifichiamo il vostro servizio di fedeltà a Dio non incrinato dall’iniquo servizio militare preteso dall’autorità. 

Ringraziamo il “Dio degli eserciti” perché la corona di gloria a voi riservata non ha mancato di ispirare, nel corso dei secoli, il coraggio delle fedeltà ai valori cristiani a tanti militari nel loro servizio. 

Invochiamo, infine, la vostra intercessione perché ancora oggi il vostro esempio illumini e incoraggi il mondo militare a un costruttivo servizio di pace per rispondere alle ansie dei popoli oppressi da ingiustizie, fame e discordie e si affermi dovunque la cristiana civiltà dell’amore. Amen. 

(S.E. IL VESCOVO DI VALVA E SULMONA MONS. GIUSEPPE DI FALCO)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

OPPURE

PREGHIERA DEI SOLDATI A SAN MAURIZIO

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O San Maurizio, valoroso ufficiale della Legione Tebea, tu non hai temuto affrontare la morte Piuttosto che rinunciare alla tua fede. Hai saputo infondere coraggio ai tuoi compagni, che hanno seguito il cammino sulla via dei martiri. Ascolta ora la nostra preghiera e degnati di intercedere per noi presso Cristo Signore tu che sei il santo patrono della fanteria.

Cristo ci rafforzi per essere pazienti nelle lunghe marce, desiderosi di combattere, calmi e risoluti in azione.

Cristo ci illumini in modo da mantenere un cuore misericordioso con il nemico, un volto tranquillo davanti alla morte, riconoscenti del dono della vita, ogni giorno speranzosi e fedeli riempiti della gioia di servire. Amen

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

OPPURE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O glorioso San Maurizio, che dopo aver edificato i compagni con una condotta esemplare di vita, li hai incoraggiati a versare il proprio sangue per la confessione della fede e li hai visti felici di dare la vita per Cristo e per il Vangelo, ottienici la grazia di testimoniare fino all’effusione del sangue la nostra fede piuttosto che comprometterci con il male e con il peccato e di saper soffrire per amore di Cristo.

Gloria al Padre …

O glorioso San Maurizio, che una volta convertito al cristianesimo, diventasti con la parola e con l’esempio testimone autentico e coraggioso degli insegnamenti di Cristo verso i compagni, ottienici la grazia di esprimere la nostra fede in una chiara testimonianza di vita, per essere nel mondo segni luminosi della verità che salva.

Gloria al Padre …

O glorioso San Maurizio, che hai ottenuto la grazia di coronare con il martirio la fede professata nella vita, per cui godi ora la gioia di vedere in eterno il tuo Creatore e Redentore, ottienici la grazia di esercitare costantemente le virtù cristiane per ricevere come premio la beata visione di Dio.

Gloria al Padre …

O glorioso San Maurizio, che seguendo il Cristo sulla via della Croce sei divenuto testimone e maestro di virtù per tanti fratelli, aiutaci a professare con coraggio la nostra fede e, fedeli al Vangelo, ad edificare un mondo più giusto e fraterno.

Gloria al Padre …

O glorioso San Maurizio, che coronasti la tua la tua vita terrena con la palma del martirio insieme ai tuoi compagni d’arme e di fede della legione tebea, spargendo il tuo sangue per Nostro Signore Gesù Cristo, e che da allora in poi prendesti a proteggere le nostre terre subalpine e fosti nel corso dei secoli proclamato Patrono Principale degli Stati Sabaudi, vieni in aiuto della nostra Italia; ottieni dal Cuore Sacratissimo di Gesù, grazie all’intercessione della nostra Madre Celeste Maria Immacolata, che Essa riviva e riprenda il corso della sua gloriosa storia nella pratica costante e perfetta della vita cristiana.

Gloria al Padre …

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Questo post è stato letto 162 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *