Novena a Santa Geltrude di Helfta

Questo post è stato letto 46 volte

Santa Geltrude di Helfta -Tempo di preghiera

O gloriosissima S. Geltrude, prediletta di Gesù, nell’afflizione che mi opprime, nella traversia che mi affanna, eccomi gemente ai tuoi piedi, per impetrare grazie dal Cuore santissimo di Gesù, mediante la tua potente intercessione. Tu dal labbro stesso del tuo Celeste Sposo avesti la promessa: Tutto ciò che un’anima spererà di ottenere per tua mediazione, l’otterrà senz’altro. Deh! interessati di me, ascolta i miei gemiti, guarda i miei bisogni. 

O gloriosissima S. Geltrude, Serafina del divino Amore, tu che fosti tanto tenera e pietosa per gli afflitti e sofferenti, deh! volgi lo sguardo anche su di me, che ricorro a te. Interessati delle mie miserie e dei miei dolori, raccogli le mie lacrime ed ottienimi la grazia che desidero (si espone la grazia). Se tutti possono ottenere per te grazie, non permettere che io solo resti deluso. 

O gloriosissima S. Geltrude, giardino delle delizie di Dio, accogli le mie suppliche e presentale innanzi al trono dell’eterno Iddio, e ricordagli la preghiera che l’amabile Gesù gli fece per te: o Padre santo, io voglio a vostra maggior gloria che il cuore di Geltrude effonda sugli uomini i tesori che sono racchiusi nel mio cuore umanato. Che più aspettare, dunque? Se tu lo vuoi io sarò certamente esaudito in ciò che chiedo con la ferma fiducia che tu non rigetterai le mie ferventi suppliche. 

O Gloriosissima S. Geltrude, ammirazione del Cielo e della terra, in tanta tempesta di affanni quale allegrezza mi riempie l’animo, al vedere che la Santa Chiesa ci addita il tuo cuore benedetto quale dimora del Bambinello Gesù!. Egli stesso lo affermò ad una tua confidente: “Il cercarmi nel Sacramento dell’Altare, o nell’animo o nel cuore della mia amata Sposa Geltrude, vale quanto essere sicuro di ritrovarmi. Ed io con grande speranza impetro la tua preghiera e nel tuo cuore privilegiato vengo a cercare l’amabile Gesù: nel tuo cuore a Lui mi presento, e con te, Lo prego di concedermi la grazia che tanto desidero. (Si richiede la grazia). 

O gloriosissima S. Geltrude, abitacolo di Gesù Cristo e copia della sua vita, se il divin Redentore promise che negli ultimi tempi per te avrebbe fatto del bene a moltissimi, intercedi perchè sia anch’io nel numero di queste anime fortunate, ed ottenga per te quanto ardentemente desidero. Io ti prometto di adoperarmi affinchè tu sia da tutti conosciuta, amata, venerata, invocata a gloria del Cuore santissimo di Gesù che tanto ti ama. 

Ant. Cristo parlò alla sua amata Gertrude faccia a faccia
come un uomo è solito parlare al suo amico.

V. Prega per noi Santa Gertrude
R. Affinché siamo resi degni delle promesse di Cristo.

O Dio, che ti sei preparato una lieta dimora nel cuore della santa vergine Gertrude, per sua intercessione rischiara le tenebre del nostro cuore, perché possiamo gustare in noi la gioia della tua presenza e della tua azione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

O mia amabilissima S. Geltrude, eccomi di nuovo ai tuoi piedi, ma con cuore pieno di santa letizia. Venni la prima volta oppresso ed afflitto per le pene in cui mi trovavo, e supplicandoti sentivo confortarmi con la santa speranza che per amore del Cuore di Gesù mi avresti esaudito. Ritorno ora ai tuoi piedi per dirti: Ti ringrazio, ti lodo, ti benedico, o mia cara Santa, per la bella grazia che mi hai concessa! Ah veramente tu sei una fonte di grazie! Sono pur troppo vere le promesse che ti fece il tuo Celeste Sposo Gesù, tra le quali quella quando ti disse: Tutto ciò che un’anima spererà di ottenere per tua mediazione, l’otterrà senz’altro. A tutti narrerò questa tua grande potenza.

O amabilissima mia S. Geltrude, veramente sei apostola d’amore: ora conosco per esperienza, che posso ottenere per te ogni grazia, se vi interpongono la virtù della carità. Tenera e pietosa con tutti, lo fosti anche con me e mi facesti da potente avvocata. Per te io ora godo la pace la santa soddisfazione della grazia ottenuta. Io non mi dimenticherò mai la tua misericordia verso di me, e a chi ha bisogno di grazie io dirò: Rivolgetevi a Colei della quale Gesù disse: Chiunque domanderà grazie per mezzo della mia Geltrude, le otterrà.

O mia amabilissima S. Geltrude, t’invocai giardino delle delizie di Dio, e davvero sperimentai quanto puoi presso il trono dell’Altissimo. Oh! quanto il tuo celeste Sposo ti ha fatto dispensiera dei tesori racchiusi nel suo Cuore divino! Salve, salve, o taumaturga Santa! Salve ti dico con effusione di riconoscenza, perchè il tuo cuore benedetto anche a me ha effuso i tesori della divina grazia.

O amabilissima S. Geltrude, ti dissi Ammirazione del Cielo e della terra, e nel tuo cuore privilegiato venni a cercare l’amabile Gesù, riposante tenero Bambino in esso. Conscio della mia indegnità, pregai Gesù in te perchè mi consolasse. Ed ora che anche su di me facesti posare lo sguardo della divina misericordia, non cesso di ringraziarti. Oh! mia cara Santa, con tutti i tuoi devoti, con quanti sperimentarono, sperimentano e sperimenteranno le tue innumerevoli grazie, io ti lodo, ti ringrazio e ti benedico.

O mia amabilissima S. Geltrude, tra le anime fortunate che sperimentarono il tuo potente patrocinio vi fui anche io; ed ora si che con ogni ragione dirò che non vi è anima afflitta che ricorrendo a te, unendo le sue preci a quelle della S. Chiesa, non sperimenti le promesse che ti fece l’amabile Redentore. Tu sei dunque la speranza di molti, l’avvocata di chi t’invoca, e non vi è causa difficile o disperata a cui non puoi impetrar rimedio, perchè il Cuore dolcissimo di Gesù e la Madre sua santissima nulla ti negano. Sicura che ricorrendo a te non avrò rifiuto nelle mie suppliche, sempre ai tuoi piedi verrò. Oh cara Santa, accetta le mie intenzioni e fa che della grazia che tu mi hai concessa, io me ne valga per il mio vero bene spirituale. 

Questo post è stato letto 46 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *