Contatore accessi gratis Pregare ogni giorno - Tempo di preghiera -

Pregare ogni giorno

Questo post è stato letto 660 volte

Pregare - Tempo di preghiera

Il cristiano deve pregare almeno un’ora e mezza al giorno. Sembra impossibile questa affermazione eppure è tanto necessaria la preghiera che è davvero opportuno trovare degli spazi, magari alzandosi prima al mattino, trovando qualche ritaglio di tempo nel pomeriggio o alla sera.

Bisogna che ognuno trovi il ritmo e programmi questo impegno come gli altri; la ripetitività, cioè la stessa ora, lo stesso luogo, lo stesso tempo, diventerà respiro indispensabile.

Tali momenti servono anche per mettere ordine nella propria vita; si farà fronte a tutti gli impegni e rimarrà del tempo anche per soccorrere i bisognosi.

La preghiera personale garantisce l’efficacia delle stesse azioni liturgiche, ne è come la preparazione e il prolungamento. Essa ha lo scopo di cambiare noi, non tanto di ottenere qualche cosa da Dio.

Amiamo e frequentiamo Dio non perché ci deve qualche cosa, ci ha già dato tutto, ma perché è Dio.

La preghiera è gratuita e occorre che il cristiano diventi tutto preghiera, come Gesù. Solo così la nostra vita diventa un culto a Dio reso nello Spirito e nella Verità.

La mia vita, la mia esistenza, ciò che sono e ciò che opero, è la mia liturgia che trova la sua sorgente e il suo punto d’arrivo nelle azioni liturgiche, principalmente nell’Eucaristia.

Una vita tutta carità è proprio il senso delle parole di Gesù: fate questo in memoria di me, cioè prendete la vostra vita e consumatela nella carità, accompagnandola con la preghiera. Allora saremo tutti donati al Padre e diventeremo quel pane buono offerto per la vita dei fratelli.

Questo post è stato letto 660 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Tempo di preghiera ha detto:

    Ciao Valentina. Grazie a te per la domanda che ci serve per chiarire meglio il concetto di preghiera.
    Si parla di pregare almeno un ora e mezza al giorno ed ognuno è libero di organizzare il suo momento di preghiera.
    Ci sarà chi pregherà per il tempo fissato per intero e tutto di seguito;
    chi invece preferirà suddividere la preghiera in vari momenti, ovvero la mattina, al pomeriggio e la sera;
    chi ancora frazionerà l’ora e mezza in tanti momenti anche di pochi minuti.
    Questo dipende dalle esigenze personali, ma la cosa fondamentale è sentire che la preghiera è necessaria come mangiare o bere. Se ben organizzati pian piano la preghiera diventerà parte della nostra vita e con essa vedremo crescere sempre più l’amore per Dio e per le cose di Dio. La nostra vita verrà trasformata dal Suo Spirito che ci guiderà in ogni cosa.

  2. vale ha detto:

    Grazie… per un ora e mezza di preghiera al giorno si intende tutto insieme o preghiera al mattino poi pause e durante la giornata fino alla sera in totale dev essere minimo 1 ora e mezza? Grazie per la risposta eventuale. Ave Maria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *