Devozione a Maria Santissima

Questo post è stato letto 2249 volte

Madonna con Bambino - Tempo di preghiera

Poco si sa di Maria, la Madre di Gesù, eppure è una figura importantissima per il cristiano. Infatti Maria è colei che più di ogni altro ha saputo conformarsi al piano di Dio per Lei.

Maria è colei che ha permesso a Dio di farsi uomo, di incarnare il Verbo. Senza il Suo “si”, il cielo non si sarebbe potuto congiungere con la terra e la storia della salvezza non si sarebbe potuta realizzare.

Vediamo di analizzare un po’ meglio la figura di questa donna in tutto simile a noi, eccetto nel peccato. Maria, infatti non ha il peccato originale, non c’è alcuna macchia in Lei, per il resto è una donna normalissima, con una vita uguale alla nostra: con desideri, timori, incertezze, gioie e dolori.

Nella devozione a Maria, spesso c’è una piccola titubanza … sorge il dubbio di oscurare il Figlio onorando la Madre.

A questo punto sorge spontanea una considerazione:
Maria, Madre mia se parlo con il Tuo amatissimo Figlio, tu ci resti male? Non credo proprio, anzi, al contrario, sei felice di vedere la complicità tra i tuoi figli. Una madre terrena è felice di vedere i propri figli andare d’amore e d’accordo, vedere che si confidano, parlano, si comprendono … che felicità nel cuore di una madre.

Figuriamoci nel Tuo cuore, cara Mamma celeste. Posso immaginare il Tuo sorriso, posso sentire il Tuo cuore che batte forte per la felicità. Tu che ci doni il Figlio tuo, Tu che lo porti nel mondo non puoi rattristarTi per questo, anzi tu agevoli l’incontro, lo avvii ma poi, discreta come solo tu sai essere, ti fai da parte per consentire l’incontro con Gesù.

Capiremo mai che non importa il come, il perché, con chi … la cosa che importa è l’Amore, l’importante è trovare il tesoro nascosto. Maria è mediatrice di grazie, aiuto dei cristiani, Madre dell’umanità che conduce per mano al Suo Figlio, ma una volta che l’incontro avviene, Lei sparisce, come alle nozze di Cana, pronuncia le parole: “Fate quello che vi dirà” e non si vede più sulla scena. Per tutto il resto del racconto Evangelico la puoi scorgere appena tra la folla; solo ai piedi della Croce la vedi di nuovo in primo piano per poi, pian piano rifarsi da parte.

Maria è donna discreta, donna di preghiera, donna del nascondimento, non ama stare come noi in primo piano ma c’insegna a volgere il nostro sguardo, il nostro cuore al Figlio Suo Gesù!

Quindi anima mariana non temere se ti senti più portata a parlare con il Tuo Gesù, Maria è felice di questo, vuol dire che il Suo materno intervento è andato a buon fine, ha ottenuto ciò che voleva: portarti a Gesù.

Bene, dissipato ogni dubbio, che tu ti rivolga al Figlio o alla Madre, vediamo di conoscere la figura di Maria.

Questo post è stato letto 2249 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *